Sarà un viaggio musicale tra Italia e Spagna il prossimo appuntamento della rassegna “Appuntamenti al Museo”, promossa dall’Associazione Coro Harmonicus. Sabato 10 ottobre, alle 21, l’Auditorium Cianfarani del Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” di Chieti ospiterà il concerto “Voci italiane, danze spagnole”, affidato al Quartetto Lumières.
La formazione è composta da quattro musicisti che ricoprono il ruolo di prime parti nell’Orchestra Harmonicus: Antonio Pirozzolo, primo violino, Alessandro Pensa, secondo violino, Olga Moryn, viola, e Alessandro Lumachi, violoncello.
Il programma nasce dal confronto tra due tradizioni musicali, quella italiana e quella spagnola, attraverso un repertorio affidato alla particolare combinazione timbrica del quartetto d’archi. Una scelta che porta la musica da camera all’interno di uno spazio museale, mettendo in relazione l’ascolto con il patrimonio storico e archeologico custodito alla Civitella.
L’appuntamento del 10 ottobre è anche il recupero della serata prevista inizialmente per il 5 settembre. Con questo concerto prosegue il programma di “Appuntamenti al Museo”, iniziativa attraverso la quale il Coro Harmonicus propone eventi musicali negli spazi della cultura cittadina.
L’obiettivo della rassegna è infatti quello di creare occasioni di incontro tra musica e patrimonio culturale, trasformando il museo anche in un luogo di partecipazione e di fruizione attraverso linguaggi diversi.
Il concerto è a ingresso libero. Per l’accesso al museo sarà invece necessario acquistare il biglietto secondo le modalità ordinarie. Nel corso della serata sarà inoltre disponibile un punto informativo per chi vorrà sostenere con una donazione libera le attività dell’Associazione Coro Harmonicus.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, della Direzione Regionale Musei Abruzzo – Musei Archeologici Nazionali Chieti, del Comune di Chieti e delle realtà che sostengono la rassegna.
Il pubblico avrà così l’occasione di ascoltare il Quartetto Lumières in un programma dedicato all’incontro tra due culture musicali, in una serata che unisce musica da camera e patrimonio museale.
