Elezioni suppletive: Fintred Chieti odv lancia un appello ai quattro candidati

In occasione delle elezioni suppletive per la Camera dei deputati, Fintred Chieti odv, di cui è presidente e legale rappresentante Stefania Fasciani (nella foto), rivolge un appello pubblico e istituzionale a tutti e quattro i candidati, senza alcuna distinzione politica, “affinché le problematiche sanitarie e sociali dei cittadini della provincia di Chieti e dell’intera Regione Abruzzo trovino finalmente attenzione, ascolto e soluzioni concrete
Dal mese di marzo 2026 Fintered Chieti odv – si legge in una nota- porta avanti, sul territorio della Regione Abruzzo, una battaglia per l’aggiornamento della Legge Regionale n. 29 del 1998, con particolare attenzione alla revisione dei rimborsi destinati ai pazienti nefropatici.
Nonostante i numerosi appelli, le richieste e le sollecitazioni rivolte alle istituzioni competenti, ad oggi non è stata prospettata alcuna soluzione concreta né un percorso definito per l’aggiornamento della normativa.
Sono trascorsi 28 anni dall’approvazione della legge. In questo lungo periodo il costo della vita è aumentato, così come le spese sostenute quotidianamente dai pazienti e dalle loro famiglie – prosegue la nota.
Non possiamo continuare a chiedere alle persone più fragili di attendere indefinitamente risposte su questioni che incidono direttamente sulla loro salute, sulla dignità e sulla qualità della vita.
Fintred Chieti odv chiede con determinazione: l’aggiornamento della Legge Regionale n. 29/1998 e la revisione degli importi e dei criteri dei rimborsi, la garanzia di pagamenti regolari, con scadenze certe e trasparenti, un
servizio di trasporto per i pazienti dializzati efficiente, sicuro e rispettoso delle loro condizioni di salute, la
disponibilità continuativa dei farmaci salvavita e dei presidi sanitari necessari alle terapie, la tutela dei pazienti trapiantati e delle persone con disabilità, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria territoriale e della continuità delle cure, la promozione della cultura della donazione degli organi, anche attraverso iniziative di sensibilizzazione nelle scuole.
Fintred Chieti Odv intende inoltre portare all’attenzione dei quattro candidati un’altra importante proposta: la realizzazione di una Casa delle Associazioni, uno spazio pubblico destinato alle organizzazioni del Terzo Settore e alle realtà del volontariato.
Un luogo che possa ospitare le sedi operative delle associazioni, offrire spazi condivisi per riunioni, incontri, iniziative di sensibilizzazione e attività sociali, diventando un punto di riferimento per i cittadini e le famiglie.
La Casa delle Associazioni dovrebbe rappresentare anche un centro di ascolto, accoglienza e orientamento, capace di favorire la collaborazione tra le diverse realtà associative e rafforzare la rete di solidarietà sul territorio.
Le associazioni – si sottolinea- non possono essere lasciate sole.
Ogni giorno tanti volontari dedicano gratuitamente il proprio tempo al sostegno delle persone più fragili, contribuendo al benessere della comunità.
È necessario che le istituzioni riconoscano concretamente questo impegno, mettendo a disposizione strutture e spazi adeguati.
Fintred Chieti odv chiede pertanto che venga avviato un confronto con gli enti locali e regionali competenti per individuare una struttura pubblica da destinare alla Casa delle Associazioni, favorendo un utilizzo condiviso, inclusivo e trasparente degli spazi.
Fintred Chieti odv si rivolge indistintamente a tutti e quattro i candidati alle elezioni suppletive, chiedendo loro di raccogliere queste istanze e di contribuire, nell’ambito delle rispettive competenze, a promuovere un confronto concreto con le istituzioni competenti.
Siamo consapevoli – conclude la nota – che l’aggiornamento della normativa regionale e l’individuazione di strutture pubbliche coinvolgono direttamente la Regione Abruzzo e gli enti locali.
Riteniamo tuttavia fondamentale che chi si candida a rappresentare il territorio in Parlamento conosca le problematiche dei cittadini e contribuisca a favorire il dialogo tra i diversi livelli istituzionali.
Non chiediamo privilegi. Non chiediamo promesse elettorali. Chiediamo diritti rispettati, responsabilità istituzionale e risultati verificabili.
Fintred Chieti odv ribadisce la propria natura apartitica e la disponibilità a un confronto aperto con tutti i candidati.
La tutela della salute, della dignità umana e dei diritti sociali deve essere un obiettivo condiviso, indipendentemente dalle appartenenze politiche.
Da marzo 2026 portiamo avanti questa battaglia. Dopo numerosi appelli e sollecitazioni, è tempo di passare dalle parole ai fatti.

Previous Story

Suppletive alla Camera, Mario Colantonio domani in visita a Ortona, Orsogna e Casacanditella

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

[mc4wp_form id="176"]

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.