Il Comune di Fossacesia interviene per garantire la sicurezza dei cittadini e delle attività agricole con un’ordinanza firmata dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, volta a controllare la presenza dei cinghiali nelle aree urbane e in altre zone indicate nel provvedimento sindacale. La misura segue numerose segnalazioni dei cittadini e delle Forze di Polizia, oltre a incidenti stradali, tra cui quello registrato recentemente sulla Provinciale Pedemontana.
Per rendere efficace l’attuazione dell’ordinanza, il Sindaco ha convocato una riunione operativa con il Comandante della Polizia Locale, Alfredo Ciccocioppo, il responsabile del Settore Affari Generali, Gabriele Colantonio, l’Assessore alla Sicurezza, Umberto Petrosemolo, e la delegata all’Agricoltura, Marina Paolucci. L’incontro ha avuto l’obiettivo di coordinare le attività e ottimizzare l’organizzazione interna del Comune.
“Vogliamo proteggere i cittadini e garantire la sicurezza nelle nostre strade – ha dichiarato il Sindaco Di Giuseppantonio – con questa ordinanza mettiamo in campo interventi concreti e coordinati, invitando tutti a collaborare rispettando le regole.”
L’ordinanza prevede il controllo diretto dei cinghiali, con eventuale rimozione o abbattimento degli animali da parte della Polizia Provinciale, supportati da cacciatori e guardie abilitate. La cittadinanza è invitata a non alimentare i cinghiali, a mantenere puliti i terreni privati e i margini stradali e a conferire correttamente i rifiuti.
Pur non essendosi registrati casi di Peste Suina Africana a Fossacesia, l’ordinanza si inserisce tra le misure preventive previste dal Piano straordinario regionale e dalla circolare del Commissario straordinario nazionale, volte a evitare la diffusione della malattia che interessa i suini e i cinghiali, con possibili gravi ripercussioni sul settore agricolo e zootecnico.
Per segnalazioni di animali moribondi o di carcasse rinvenute è attivo il numero della ASL Lanciano Vasto Chieti 0871 3571, attivo 24 ore su 24. L’ordinanza è immediatamente efficace e rimarrà valida per 180 giorni.
Ultime notizie da Blog
Il Sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, ha ufficializzato oggi il nuovo assetto della
Promuovere la cultura della salute mentale, sensibilizzare le giovani generazioni e l’intera comunità sull’importanza del benessere
Sul dissesto che interessa la zona di Santa Maria, nell’area del Dipartimento di Scienze dell’Università «Gabriele
La corsa per le elezioni suppletive alla Camera dei deputati nel collegio della provincia di Chieti
Undici delegati del Comitato “Più Uno” di Chieti 1 hanno preso parte, il 10 ottobre 2026,
