Questa mattina, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Galilei”, a San Giovanni Teatino, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della 121ª Panchina Gialla, simbolo della lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, realizzata in collaborazione con l’associazione HELPIS. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Interno e dall’ANCI, rientra nel progetto nazionale volto a sensibilizzare e combattere questi fenomeni tra i giovani.
Alla cerimonia erano presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale e del Sindaco Giorgio Di Clemente, l’Assessore all’Istruzione Gabriella Federico, la Consigliera Sabrina Gentile, l’Assessore alla Scuola Civica Paolo Cacciagrano e il Comandante della Polizia Locale Corrado Tomei ed una rappresentanza del Nucleo Volontari di Protezione Civile. Hanno partecipato attivamente le classi 1A, 1B e 1F dell’istituto. Prima dell’inaugurazione, gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sul tema del bullismo durante un incontro con Gino Fanelli, Presidente di HELPIS. Un momento particolarmente toccante si è verificato quando Fanelli ha chiesto ai ragazzi cosa si aspettassero dalla scuola; una delle risposte è stata: “Io voglio non aver paura”.
La Panchina Gialla rappresenta un monito contro tutte le forme di violenza e promuove una cultura di parità e rispetto, tutelando i diritti dei più indifesi. Questo simbolo concreto mira a rompere il velo dell’indifferenza, offrendo un luogo di riflessione e aggregazione per giovani e adulti. Il progetto prevede la creazione di una rete nazionale di Panchine Gialle, ciascuna numerata e mappata, per sensibilizzare le comunità locali sull’importanza di combattere il bullismo in tutte le sue forme. L’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino esprime profonda gratitudine all’associazione HELPIS per il supporto e l’impegno costante nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, auspicando che questa iniziativa possa contribuire a creare un ambiente scolastico e sociale più sicuro e inclusivo per tutti.
Ultime notizie da Blog
Promuovere la cultura della salute mentale, sensibilizzare le giovani generazioni e l’intera comunità sull’importanza del benessere
Sul dissesto che interessa la zona di Santa Maria, nell’area del Dipartimento di Scienze dell’Università «Gabriele
La corsa per le elezioni suppletive alla Camera dei deputati nel collegio della provincia di Chieti
Undici delegati del Comitato “Più Uno” di Chieti 1 hanno preso parte, il 10 ottobre 2026,
Correre, camminare, mantenersi attivi. La 45ª edizione della Stralanciano ha offerto l’occasione per ricordare che la
