Il Comune di Ripa Teatina annuncia con soddisfazione l’avvio dei lavori per la costruzione di un nuovo e moderno asilo nido in via Antonio De Francesco, un’opera fondamentale finanziata interamente grazie a due contributi ottenuti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, Componente 1, Investimento 1.1, dedicati al potenziamento dei servizi educativi per la prima infanzia.
L’intervento, la cui realizzazione è supervisionata dal RUP del Progetto, Arch. Mario Rispoli, prevede la realizzazione di una struttura all’avanguardia, concepita per ospitare fino a quaranta bambini, e si configura come un elemento chiave della strategia comunale per contrastare il calo demografico e ampliare l’offerta educativa.Il Sindaco Roberto Luciani ha espresso grande entusiasmo per l’inizio dei lavori:”Oggi poniamo la prima pietra non solo di un edificio, ma di un futuro più solido per le nostre famiglie. Questo asilo nido, finanziato con fondi PNRR, è un segnale tangibile dell’attenzione della nostra Amministrazione verso le esigenze educative e sociali della comunità. Offriremo un servizio di altissima qualità, moderno e inclusivo, che potrà attrarre anche le famiglie dei territori limitrofi, contribuendo attivamente alla vitalità della nostra città”.
La nuova struttura sarà progettata secondo soluzioni architettoniche innovative e sostenibili, integrandosi perfettamente nel contesto residenziale e verde, a ridosso del parco Lattanzio.Il progetto si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e al benessere, offrendo spazi luminosi e funzionali che stimolino l’apprendimento e il gioco in un contesto tranquillo e protetto.Oltre all’asilo nido, il progetto è arricchito da interventi accessori di grande valore per la cittadinanza:
– Parco Giochi Attrezzato: Sarà realizzato un nuovo parco giochi con arredi e strutture pensati specificamente per i bambini, creando un’area dedicata alla socializzazione e al divertimento in un ambiente sicuro e inclusivo.
– Nuovo Parcheggio Pubblico: Sarà creato un parcheggio accessibile a tutti i cittadini in prossimità dell’area, per migliorare la mobilità e l’accesso ai servizi locali.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di riqualificazione e valorizzazione del contesto verde e residenziale di Ripa Teatina.
Disposizioni sulla viabilità: per garantire la massima sicurezza durante le fasi di cantiere, si informa la cittadinanza che un tratto di via Antonio De Francesco sarà temporaneamente interdetto al transito veicolare e pedonale.
Ultime notizie da Blog
Il Sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, ha ufficializzato oggi il nuovo assetto della
Promuovere la cultura della salute mentale, sensibilizzare le giovani generazioni e l’intera comunità sull’importanza del benessere
Sul dissesto che interessa la zona di Santa Maria, nell’area del Dipartimento di Scienze dell’Università «Gabriele
La corsa per le elezioni suppletive alla Camera dei deputati nel collegio della provincia di Chieti
Undici delegati del Comitato “Più Uno” di Chieti 1 hanno preso parte, il 10 ottobre 2026,
