“Dedicata a te”: a Ortona è in calo il numero dei beneficiari

Sono 484 le carte “Dedicata a te” assegnate al Comune di Ortona per il 2026. Il dato conferma una progressiva diminuzione delle assegnazioni rispetto alle precedenti annualità: 547 nel 2023, 540 nel 2024, 510 nel 2025 e 484 quest’anno.
Un andamento che trova riscontro anche nella platea delle persone prese in carico sulla base dei dati Isee, passata dalle 1.314 del 2023 alle 1.467 del 2024, per poi scendere a 1.354 nel 2025 e a 1.256 nel 2026. Sono 108 le persone che per la prima volta hanno diritto a ricevere la carta. 
“La riduzione del numero delle carte assegnate e delle persone che rientrano nella platea individuata sulla base dei requisiti Isee rappresenta un segnale positivo – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Anna Rita Guarracino – Pur nella consapevolezza che si tratta di dati riferiti a una specifica misura di sostegno e che non esauriscono la lettura della situazione economica della nostra comunità, l’andamento degli ultimi anni sembra riflettere un leggero miglioramento delle condizioni economiche del territorio. È un elemento che guardiamo con attenzione e con fiducia, senza dimenticare che continuano a esserci famiglie che hanno bisogno di un sostegno concreto. Per queste ragioni la Carta “Dedicata a te” mantiene un’importante funzione di supporto al potere d’acquisto dei nuclei familiari più fragili”.
Gli elenchi degli aventi diritto saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Ortona a inizio della prossima settimana. 
La Carta “Dedicata a te” prevede per il 2026 un contributo di 500 euro per nucleo familiare, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La misura è rivolta ai nuclei residenti in Italia, con tutti i componenti iscritti all’Anagrafe della popolazione residente e un Isee ordinario in corso di validità non superiore a 15mila euro. Sono previste specifiche incompatibilità con altre misure di sostegno economico e prestazioni di integrazione salariale o disoccupazione.
Non occorre presentare domanda: i beneficiari vengono individuati dall’INPS sulla base delle informazioni disponibili nelle proprie banche dati, secondo criteri di priorità che considerano la composizione del nucleo familiare, la presenza di figli minorenni e il valore dell’Isee.
Per il biennio 2026-2027 è prevista un’unica lista di beneficiari, valida per entrambe le annualità. Il contributo sarà erogato attraverso carte elettroniche prepagate messe a disposizione da Poste Italiane. Le carte saranno attivate dal 4 novembre con l’accredito dei 500 euro relativi al 2026. Per conservare il diritto al contributo, il primo utilizzo dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2026. La quota relativa al 2027 sarà accreditata a partire dal mese di aprile del prossimo anno.
L’amministrazione comunale invita i cittadini interessati a consultare il sito istituzionale nei prossimi giorni per verificare gli elenchi e conoscere le indicazioni relative al ritiro e all’utilizzo della carta.

Previous Story

Francavilla, Angelucci (Lega): «Il centrodestra è unito. Nessuna preclusione sui nomi per il candidato sindaco»

Next Story

Concessioni balneari, i 19 Comuni costieri abruzzesi uniscono le forze: «Servono regole certe e tutele per le imprese»

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

[mc4wp_form id="176"]

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.