Chieti, in piazza Vico un corso gratuito di autodifesa per le donne: appuntamento il 17 ottobre

L’iniziativa è promossa dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati, con il patrocinio del Comune. Previsti anche l’intervento dell’esperto Francesco Mancino e la partecipazione del Centro Antiviolenza Alpha.

Un’occasione per acquisire le prime tecniche di autodifesa, accrescere la consapevolezza dei rischi e imparare a riconoscere le diverse forme di violenza. Sabato 17 ottobre, alle ore 10, piazza G.B. Vico ospiterà un mini corso gratuito di autodifesa personale rivolto alle donne, promosso dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Chieti con il patrocinio del Comune.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di sensibilizzazione che precede la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, e punta a richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della tutela delle donne.

A guidare l’incontro sarà Francesco Mancino, esperto da anni impegnato nella sensibilizzazione contro la violenza di genere. Nel corso della mattinata le partecipanti potranno apprendere alcune tecniche di base per affrontare eventuali situazioni di emergenza, con l’obiettivo di sviluppare maggiore sicurezza, lucidità e capacità di reazione.

L’appuntamento non si limiterà agli aspetti pratici della difesa personale, ma sarà anche un momento di riflessione sulla necessità di riconoscere e contrastare ogni forma di prevaricazione, dalla violenza fisica a quella psicologica e verbale.

All’iniziativa prenderà parte anche il Centro Antiviolenza Alpha Cooperativa di Chieti, a testimonianza dell’importanza di affiancare alla prevenzione strumenti di informazione, ascolto e sostegno per le donne che vivono situazioni di difficoltà.

Il corso è gratuito, a ingresso libero e aperto alla cittadinanza. L’appuntamento è fissato per sabato 17 ottobre alle ore 10 in piazza G.B. Vico, nel centro storico di Chieti.

Previous Story

Chieti accende i riflettori sulla salute mentale: il Teatro Marrucino si illumina di verde

Next Story

Legnini apre il confronto con le minoranze su dissesto idrogeologico, sanità e rifiuti

Ultime notizie da Blog

La distanza delle parole

Ci sono fratture che non fanno rumore. Non avvengono necessariamente attraverso una lite, una parola definitiva

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

[mc4wp_form id="176"]

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.