Chieti: conferenza sulle origini del presepe fra iconografia e storia

Venerdi 12 dicembre 2025 alle ore 17.15 nella Chiesa della SS.Trinità, a Chieti, la professoressa Angela Rossi, Presidente di ArteMind in collaborazione con il parroco Don Claudio Pellegrini, svolgerà una conferenza sul tema: Le origini del presepe: tra iconografia e storia. il giorno seguente 13 dicembre alle ore 10.00 si effettuerà una visita guidata alle Annunciazioni, presenti nel Museo Barbella e alla Natività della Chiesa Sant’Agostino, illustrate rispettivamente da Mariangela Terrenzio, storica dell’arte dell’Associazione Oltremuseo e da Don Claudio Pellegrini.Al termine Mariacristina Stumpo interpreterà alcune poesie a tema in napoletano e romanesco.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Attraverso un excursus storico sarà esaminata l’evoluzione del presepe, iniziando dal culto dei Lari nell’antica Roma durante i Saturnalia fino al presepe della tradizione cristiana di San Francesco D’Assisi. Partendo da Arnolfo di Cambio fino alle terracotte di Luca e Andrea della Robbia si prenderà in considerazione l’aspetto regionalistico del presepe, da quello napoletano a quello genovese e bolognese, da quello romano a quello siciliano e pugliese con uno sguardo al territorio abruzzese, ricordando il presepe vivente di Rivisondoli, di Chieti, la mostra di Lanciano e le statuine del Barbella, per poi passare alla produzione artigianale, che caratterizza diverse nazioni del mondo come la Germania, la Spagna, la Polonia, il Messico.

 

Previous Story

SuperEnalotto: a Francavilla al Mare centrato un “5” da oltre 22mila euro

Next Story

Giornata nazionale delle demenze: screening gratuiti in tutta la Asl Lanciano Vasto Chieti

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

[mc4wp_form id="176"]

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.