La Sezione ANC di Chieti presieduta dal Dott.Car.Mario Colantonio ha scelto di festeggiare il 211° Anniversario della Fondazione dell’Arma presso la Caserma Rebeggiani di Chieti ora CNA dell’Arma dei Carabinieri. Accolti con entusiasmo dal Comandante del CNA Gen.Brig Baldassarre Daidone che ha presenziato a tutto il programma della giornata.
La Santa Messa celebrata dal Cappellano Militare Don Claudio Recchiuti ha visto la presenza di numerosi soci effettivi e famigliari con rappresentanza del nucleo di Protezione Civile coordinato da Dott. C.re Leondino Di Lauro, benemerite e soci simpatizzanti. L’animazione canora è stata curata da Giusy Laselva. Dopo la celebrazione è stata deposta la corona presso il Monumento dedicato ai caduti dell’Arma dei Carabinieri con la Preghiera del Carabiniere recitata dal V.Pres.Ten. Giuseppe La Rovere.
Dopo alcuni cenni storici sulla Caserma Rebeggiani raccontati da Presidente e riferiti al periodo bellico della Seconda Guerra Mondiale durante il quale la Caserma prese forma come campo di prigionia di ufficiali inglesi, neozelandesi, americani e canadesi. Nei primi anni 50 la Rebeggiani divenne Scuola Allievi Carabinieri effettivi ed a seguire reparto di istruzione dei Carabinieri Ausiliari fino alla abolizione del servizio di leva. Ed è a questo periodo che si è riferito il racconto diretto di alcuni intervenuti chiamati a raccontare la loro vita lavorativa proprio in questa Caserma: M.llo Angelo Aceto capo plotone e istruttore di Allievi per 15 anni, M.llo Angelo Laselva responsabile magazzino vestiario per ben 25 anni ed oltre 2400 bauli consegnati ogni anno completi delle dotazioni di ordinanza per ogni singolo allievo, ed infine Fioravanto Roberto cuoco in mensa Ufficiali e sotto ufficiali per 25 anni, in tutti è prevalso l’orgoglio dell’appartenenza e del servizio reso onoratamente nell’Arma dei Carabinieri. Appuntamento al prossimo anno con gli stessi valori e principi morali che caratterizzano l’Arma da 211 anni e si proiettano indelebili verso il futuro.
Ultime notizie da Blog
Una domenica di sport ad Avezzano ha aperto la nuova stagione agonistica per la scherma abruzzese
Una sala gremita di rappresentanti politici, amministratori locali e militanti ha fatto da cornice, questa mattina,
Il Sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, ha ufficializzato oggi il nuovo assetto della
Promuovere la cultura della salute mentale, sensibilizzare le giovani generazioni e l’intera comunità sull’importanza del benessere
Sul dissesto che interessa la zona di Santa Maria, nell’area del Dipartimento di Scienze dell’Università «Gabriele
