“Fascino a rotelle” de La Compagnia in valigia, scritto e diretto da Dario Scarpati, una commedia che scavalca l’idea romanzata della disabilità ,è stato portato in scena lo scorso 23 novembre al teatro Marrucino di Chieti, una iniziativa della
Associazione “Noi del G.B. Vico in collaborazione col teatro Marrucino, il patrocinio dell’ordine degli avvocati di Chieti e il contributo della Regione Abruzzo. I protagonisti sono Dario Scarpati, Laura Gestivo, Antonio Minasola, Francesca Vaglica. Luci e suoni Simone Cangemi.
Dice il presidente dell’Associazione, avvocato Monia Scalera:
“Raccontare la disabilità, rappresentare la disabilità, è sempre una sfida, perché la maggior parte di noi sperimenta quotidianamente una sensazione di disagio nei confronti di una persona disabile, verso cui si è naturalmente portati a nutrire compassione.
Invece di focalizzarci sulla persona, la nostra attenzione viene sviata dal particolare.
In realtà questo spettacolo, così come lo sport paralimpico, nonché la testimonianza di Simona Petaccia, ci invitano a ribaltare il cliché della disabilità che limita:
l’elemento più visibile e manifesto della rottura dell’equilibrio corporeo trasformato in un’arma di rivincita, di autoaffermazione, di supervalutazione, e perché no, di fascino.
La società dell’immagine ci ha abituato all’idea del corpo perfetto, invece qui vogliamo celebrare il corpo ‘difettoso’, quei cromosomi capricciosi di cui parlava Simona, quel corpo la cui l’imperfezione può regalare, a chi è capace di valorizzarla, emozioni uniche e irripetibili, oltre a spingere ciascuno a superare i propri limiti. Simona affermava: “La disabilità è una condizione. Punto! E ho sempre trovato terribile ogni forma di pietismo o di esagerata ammirazione per “quello che riesci a fare”, nonostante tutto.
Simona ha voluto “Fascino a rotelle”, una commedia teatrale ispirata alla sua storia, in cui viene raccontata la vita di una donna disabile la quale, con astuzia e sex appeal, riesce ad ottenere sempre ciò che vuole”.
Erano presenti il sindaco Diego Ferrara, l’assessore Manuel Pantalone, la consigliera Barbara Di Roberto, l’avvocato abriella Luccitti per il COA Chieti, la Dirigente Paola Di Renzo e l’avvocato Anna Guarini per Diritti Diretti. Relatori: Silvio Tavoletta e Paolo Dong Dong Camanni
Ultime notizie da Blog
Una domenica di sport ad Avezzano ha aperto la nuova stagione agonistica per la scherma abruzzese
Una sala gremita di rappresentanti politici, amministratori locali e militanti ha fatto da cornice, questa mattina,
Il Sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, ha ufficializzato oggi il nuovo assetto della
Promuovere la cultura della salute mentale, sensibilizzare le giovani generazioni e l’intera comunità sull’importanza del benessere
Sul dissesto che interessa la zona di Santa Maria, nell’area del Dipartimento di Scienze dell’Università «Gabriele
